Immagine di repertorio (foto La Voce Vercellese©)
L’appello della sezione provinciale ISDE Vercelli al sindaco Scheda
VERCELLI – Un appello al Comune di Vercelli affinché aderisca al Piano Nazionale di Ripristino della Natura (PNR). A lanciarlo è la sezione provinciale di ISDE Italia, l’Associazione Medici per l’Ambiente, che ha indirizzato una richiesta formale al sindaco Roberto Scheda, all’Amministrazione comunale e alla Commissione Ambiente.
L’iniziativa arriva a pochi giorni dalla scadenza fissata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per la presentazione di contributi e osservazioni al Piano Nazionale di Ripristino della Natura, termine recentemente prorogato al 24 giugno.
Secondo ISDE, il PNR rappresenta uno degli strumenti più importanti mai introdotti in Italia per favorire la tutela dell’ambiente, del suolo e della biodiversità. Il piano nasce infatti per dare attuazione al Regolamento europeo sul ripristino della natura (UE 2024/1991), meglio conosciuto come Nature Restoration Law, che punta a recuperare ecosistemi degradati e a promuovere una gestione più sostenibile del territorio.
Nel documento inviato al Comune, l’associazione sottolinea come l’adesione al piano possa rappresentare un’opportunità concreta per avviare interventi di rigenerazione urbana ed ecologica, basati anche sulla riduzione delle superfici impermeabilizzate e sul recupero di aree naturali.
«L’urbanistica del togliere asfalto e cemento ha finalmente un riconoscimento e può diventare il nuovo corso per il governo del territorio», evidenzia ISDE, che definisce il PNR uno strumento senza precedenti nella storia della Repubblica per la tutela dell’ambiente e del suolo.
Attualmente, ricordano i promotori dell’appello, sono 2.761 i Comuni italiani obbligati ad applicare il Piano Nazionale di Ripristino della Natura. Tuttavia, anche le amministrazioni non comprese nell’elenco possono aderire volontariamente e partecipare al percorso promosso dal Ministero.
Per questo motivo la sezione provinciale di ISDE Vercelli chiede che l’Amministrazione comunale si attivi con urgenza per formalizzare la propria adesione, contribuendo alla definizione delle strategie nazionali e cogliendo le opportunità offerte dal nuovo quadro normativo europeo.
L’associazione conclude il proprio intervento auspicando l’avvio di una vasta campagna di sensibilizzazione e di una concreta stagione di rigenerazione ecologica, nella convinzione che la tutela dell’ambiente rappresenti una priorità strategica anche per il futuro del territorio vercellese.

