La sede di Atena-ASM di Vercelli
Le temperature e l’elevato utilizzo dei climatizzatori stanno mettendo sotto pressione le infrastrutture elettriche
VERCELLI – L’eccezionale ondata di caldo che sta interessando il Nord Italia continua a mettere sotto pressione le infrastrutture elettriche. Dopo i disagi registrati in diverse città del territorio, anche Vercelli è interessata da alcune temporanee sospensioni dell’erogazione di energia elettrica, dovute all’elevato carico sulla rete.
A comunicarlo è ASM Vercelli, che spiega come le temperature particolarmente elevate e il sensibile incremento dei consumi energetici, soprattutto per il massiccio utilizzo degli impianti di climatizzazione, stiano determinando condizioni di forte stress per le infrastrutture di distribuzione dell’energia.
Si tratta di una situazione che sta coinvolgendo numerose reti urbane e che richiede interventi continui per garantire il ripristino del servizio nel minor tempo possibile.
L’azienda fa sapere di essere costantemente impegnata nella gestione delle criticità, con un rafforzamento del presidio operativo e un’intensificazione delle attività di intervento per limitare i disagi alla popolazione.
Tra le misure straordinarie adottate figura anche l’impiego di gruppi elettrogeni mobili, che saranno utilizzati nelle aree maggiormente interessate dalle interruzioni per assicurare la continuità del servizio elettrico. ASM precisa che tali apparecchiature lavoreranno a pieno regime e potranno provocare temporaneamente emissioni sonore.
L’azienda ribadisce infine il proprio massimo impegno nel riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile, assicurando che tutte le risorse disponibili sono state messe in campo per fronteggiare un’emergenza causata da condizioni climatiche eccezionali.

