La squadra vincitrice dell'edizione 2026 della "Panissa Cup"
Coinvolti 112 giocatori in 37 partite, con il ricavato destinato a una realtà solidale del territorio
VERCELLI – È il Menta Fc ad aggiudicarsi la quarta edizione della Panissa Cup, il torneo amatoriale di calcetto allargato (6+1) che per tre giorni ha animato il centro sportivo “Mario Ardissone” di via Vicenza, confermandosi tra gli appuntamenti estivi più seguiti del panorama sportivo vercellese.
L’edizione 2026 ha visto la partecipazione di squadre provenienti da diverse zone del territorio, protagoniste di 37 partite complessive, tra fase a gironi ed eliminazione diretta, con 112 calciatori coinvolti. Un evento caratterizzato da agonismo, spettacolo e fair play, valori che hanno accompagnato l’intera manifestazione.
Al termine della fase a gironi hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale 7Force, Menta Fc, Olympo e Nationales nel gruppo A, mentre nel gruppo B si sono qualificate Basilico, Ladrones, Fc La Garra e Asigliano.
Le semifinali hanno regalato incontri di alto livello tecnico. Il Basilico ha superato i Ladrones con il punteggio di 5-3, mentre il Menta Fc ha avuto la meglio su 7Force per 2-1 in quella che gli stessi organizzatori hanno definito la partita più intensa dell’intero torneo.
Nella finale il Menta Fc ha confermato la propria superiorità imponendosi 5-2 sul Basilico e conquistando così il trofeo della quarta edizione.
Grande soddisfazione è stata espressa dal responsabile dell’organizzazione, Niccolò Tummino, che per la prima volta ha gestito autonomamente l’intera manifestazione. Parte importante per il successo della manifestazione è stata la Pro Vercelli, che ha messo a disposizione l’impianto di via Vicenza, utilizzato nel corso della stagione dal settore giovanile.
Gli organizzatori hanno già annunciato che la quinta edizione, quella invernale, non si disputerà a dicembre come nelle precedenti stagioni, ma sarà posticipata a gennaio, per esigenze legate al calendario scolastico.
I CAMPIONI DELLA “PANISSA CUP 2026”
La rosa del Menta Fc, vincitrice della quarta edizione, è composta da:
- Umberto Gallese
- Riccardo Panipucci
- Enea Tanku
- Francesco Lusian
- Simone Campanella
- Tommaso Vercellone
- Roberto Scheda
- Giacomo Minieri
- Lorenzo Bazano
[Foto pgc Cristiana Francese]

