La nuova sala d'attesa
Sono stati inaugurati questa mattina
VERCELLI – Da oggi, lunedì 22 giugno, gli utenti del Centro prenotazioni specialistiche (CPS) dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli possono contare su una nuova sala d’attesa dedicata, più ampia e funzionale, pensata per migliorare l’accoglienza e rendere più agevole l’accesso ai servizi.
LA NUOVA AREA CON POSTI A SEDERE E SCHERMI ELIMINACODE
La nuova area è direttamente collegata agli sportelli del CPS, il cosiddetto “CUP interno”, ed è dotata di posti a sedere e schermi eliminacode. Un intervento che consente di eliminare le attese nei corridoi dell’ospedale, dove fino a pochi giorni fa gli utenti erano costretti ad accomodarsi sulle sedie collocate nella parte finale del piano terra.
La sala è stata realizzata negli spazi che in passato ospitavano l’Ufficio Screening. I lavori sono durati circa un mese e hanno preso il via a metà maggio, subito dopo il trasferimento della Guardia Medica nella Casa della Comunità di via Crosa. Durante il periodo degli interventi il CPS era stato temporaneamente spostato negli stessi locali lasciati liberi dal servizio di continuità assistenziale, così da garantire comunque la piena operatività del servizio.

Con la conclusione dei lavori, gli sportelli del Centro prenotazioni specialistiche sono tornati nella loro sede originaria, situata al termine del corridoio principale di accesso all’ospedale. Rimangono invariati gli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.
L’Asl ricorda inoltre che il CPS è dedicato esclusivamente alla prenotazione di visite ed esami di controllo. Per le prime visite e i primi accessi è invece necessario rivolgersi al Cup esterno di corso Abbiate.
LE PAROLE DEL DIRETTORE GENERALE
«Con questa nuova sala d’attesa miglioriamo in modo concreto l’accoglienza e la qualità dei servizi per i cittadini – sottolinea il Direttore Generale dell’Asl VC, Marco Ricci –. Eliminare le code nei corridoi e garantire spazi adeguati, confortevoli e organizzati significa porre maggiore attenzione alla dignità degli utenti e all’efficienza del servizio. Si tratta di un intervento semplice ma significativo, che si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione degli ambienti e di miglioramento dell’esperienza dei cittadini all’interno delle nostre strutture».

L’apertura della nuova sala d’attesa rappresenta infatti un ulteriore tassello del programma di miglioramento degli spazi del Sant’Andrea. Nell’ultimo anno sono stati installati nell’atrio dell’ospedale i nuovi percorsi colorati a pavimento per facilitare l’orientamento degli utenti verso i reparti, è stato posizionato un locker Amazon e sono in fase di conclusione i lavori per la nuova viabilità interna del presidio ospedaliero.

