Giannace (a sinistra) e Giacalone
Il passaggio di consegne è avvenuto il 23 giugno

VERCELLI – Passaggio di consegne al vertice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vercelli. Nel corso della cerimonia svoltasi il 23 giugno, alla presenza del Direttore Regionale per il Piemonte, Alessandro Paola, Leonardo Giuseppe Giannace ha assunto ufficialmente l’incarico di Comandante Provinciale con decorrenza dal 25 giugno, succedendo a Claudio Giacalone, trasferito alla guida del Comando dei Vigili del Fuoco di Taranto.
Nato nel 1968 e originario della Basilicata, Giannace è entrato nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1998. Laureato in Ingegneria Civile, nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità presso il Comando di Trieste, la Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia e il Comando di Torino, dove ha svolto le funzioni di dirigente dell’Ufficio Prevenzione Incendi e Formazione e di dirigente vicario, ruolo che ricopre tuttora come reggente.
Il nuovo comandante porta con sé un’importante esperienza maturata anche nelle principali emergenze nazionali. Ha infatti partecipato alle operazioni di soccorso in occasione del terremoto dell’Aquila del 2009, del sisma dell’Emilia-Romagna del 2012 e degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia nel 2016 e nel 2017. Nel 2022 ha inoltre coordinato le operazioni di spegnimento del vasto incendio boschivo sviluppatosi nel Carso goriziano e triestino.
Nel suo primo intervento da comandante provinciale, Giannace ha dichiarato di assumere il nuovo incarico con «orgoglio e senso di responsabilità», assicurando di mettere al servizio della comunità vercellese l’esperienza maturata nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e confermando l’impegno a garantire la sicurezza dei cittadini e del personale, nel segno della continuità con il lavoro svolto dal suo predecessore.

